LNI Milano: “La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni”

//LNI Milano: “La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni”

Dal sito della Lega Navale Italiana Sezione Milano via multilario.it:

belloni conferenza

Giovedì 19 gennaio alle ore 21.00 presso la Lega Navale Italiana Sezione di Milano (viale Cassala 34 – Milano – parcheggio interno oppure MM2 Romolo) riprendono le conferenze del “Sesto continente: storie di uomini e di mare” con “La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni (1882-1957) progettista e sperimentatore di innovative apparecchiature navali“.

Uno dei protagonisti della storia d’Italia che ha segnato il progresso nello sviluppo delle attività degli uomini di mare.

Angelo Belloni, Ufficiale di marina dal 1900, fu congedato nel 1911 per motivi di salute e passò al cantiere Fiat San Giorgio del Muggiano come collaudatore di sommergibili. 
In seguito si dedicò alla creazione di attrezzature speciali sviluppando la vasca per salvarsi da battelli affondati, la tuta (il vestito gommato) che, per la prima volta nella storia, permisero all’uomo di non dipendere più da collegamenti esterni e l’autorespiratore subacqueo.
Protagonista del dibattito sull’efficacia del sommergibile, ne sostenne l’utilizzo massiccio e improvviso durante la prima notte di guerra. Senza Belloni e le sue invenzioni le coraggiose imprese compiute dagli operatori della X MAS non sarebbero state possibili.

Ne parlano con noi i nipoti Angelo e Noccolò Belloni.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Leggi la notizia sul sito della Lega Navale Italiana Sezione Milano: “La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni (1882-1957) progettista e sperimentatore di innovative apparecchiature navali”

2017-03-26T16:26:30+00:00 10 gennaio 2017|Lega Navale Italiana Sezione Milano|

Scrivi un commento